Zamporlini al Torneo delle Regioni 2025: tra orgoglio, sacrificio e un pizzico di sfortuna
Terni, 17 aprile 2025 – Giovanni Zamporlini, punto fermo dell’Under 19 della Polisportiva Campitello, ha preso parte al Torneo delle Regioni 2025 in Sicilia con la maglia della Rappresentativa Umbra, guidata da mister Stefano Perugini. Una convocazione meritata, frutto di una stagione giocata ad altissimo livello, che lo ha portato tra i venti migliori giocatori della categoria selezionati per rappresentare l’Umbria.
Il cammino della selezione è stato intenso e ricco di emozioni: nella gara d’esordio, contro il Piemonte, è arrivato un pareggio combattuto per 2-2, con reti di Berrettini e Petrara. Nella seconda giornata l’Umbria ha trovato una vittoria fondamentale, superando la Sardegna per 2-1 grazie ai gol di Bunja e ancora Berrettini. Tutto si è deciso nella terza e ultima sfida del girone, quella contro la Toscana: sarebbe bastato un pareggio per accedere ai quarti, ma la squadra umbra è uscita sconfitta per 3-1, con il nostro Giacomo Sinibaldi autore del gol della bandiera su rigore. Proprio in questa partita, l’attaccante rossoblù Giovanni Zamporlini è stato costretto ad abbandonare il campo dopo appena tre minuti dal suo ingresso, a causa di un brutto infortunio rimediato in uno scontro di gioco. Una sconfitta amara, resa ancora più dura dalla sfortuna che gli ha negato l’opportunità di incidere sul risultato.
Al termine dell’esperienza, Giovanni ha raccontato così le sue emozioni: “Sicuramente è stata una bellissima esperienza partire tra i 20 selezionati dell’Under 19 e senza alcun dubbio c’è un po’ di rammarico per la prematura eliminazione dopo le buone prestazioni avute nelle prime due giornate”. A colpire Giovanni è stato soprattutto il valore umano del gruppo e il clima creato all’interno della rappresentativa: “I punti di forza sono stati la coesione e la competitività del gruppo”, ha spiegato, evidenziando anche le difficoltà incontrate in un torneo tanto intenso:
“La principale difficoltà incontrata durante le partite, oltre alla forza degli avversari, è stata la stanchezza fisica accumulata nei tre giorni”.
Purtroppo, l’avventura di Giovanni si è conclusa in maniera sfortunata: entrato in campo nella sfida decisiva contro la Toscana, è dovuto uscire dopo appena tre minuti a causa di un infortunio rimediato in uno scontro di gioco. Lo racconta lui stesso con una punta di autoironia: “Da questa esperienza mi porto dietro un occhio nero, uno zigomo aperto, due denti scheggiati e 6 ore di pronto soccorso”. Ma al di là dell’episodio, rimane il ricordo positivo di un’occasione unica: “Ironia a parte, mi porto dietro la gioia di aver partecipato a un torneo di questo livello grazie alla fiducia avuta dai selezionatori e un po’ di dispiacere per l’infortunio avuto dopo pochi minuti dal mio ingresso in campo”.
Il pensiero finale è per chi ha reso possibile tutto questo: “Un ringraziamento va alla società Campitello, alla mia squadra e al mister Famoso, che durante l’anno mi hanno permesso di arrivare a questo traguardo”.
La partecipazione di Giovanni Zamporlini al Torneo delle Regioni è motivo di grande orgoglio per tutta la Polisportiva Campitello. Un’esperienza fatta di passione, dedizione e sacrificio, che testimonia la qualità del lavoro svolto dentro e fuori dal campo.
Ufficio Stampa
Polisportiva Campitello-Football Campitello