Il Campitello espugna Montefalco: tre punti pesanti contro la Clitunno
Montefalco, 27 aprile 2025 – Trasferta vincente per il Campitello, che al ‘Franchi’ di Montefalco supera di misura la Clitunno, consolida il quarto posto, stacca il Bevagna e si avvicina allo Spoleto in ottica playoff.
Mister Lucà schiera dal primo minuto Pernini tra i pali, difesa a quattro composta da Mulas, Grifoni, Merendoni e Bellini; a centrocampo spazio a Ponziani (all’esordio), Silvestri, Latini e Bernardini, mentre in avanti agiscono Alessandro e Leonardi.
La gara si accende subito: al 6’ la formazione rossoblù costruisce una ghiotta occasione con una splendida combinazione tra Leonardi e Alessandro, che però, solo davanti a Sabatini, apre troppo il piattone e manda a lato. La Clitunno risponde immediatamente: due minuti più tardi è Conti a rendersi pericoloso in mischia, ma Pernini è reattivo e salva il risultato.
All’11’ il Campitello sblocca l’incontro: un’azione insistita sulla sinistra porta al primo tiro respinto da Sabatini, ma sulla ribattuta è proprio l’esordiente Ponziani a staccare più in alto di tutti e insaccare di testa il meritato vantaggio rossoblù.
I padroni di casa non ci stanno e cercano subito il pareggio: al 17’ Gjinaj prova a sorprendere Pernini dalla distanza, ma l’estremo difensore rossoblù risponde presente. Sul corner successivo, Biocco sfiora il gol con un colpo di testa ravvicinato, ma Pernini compie un autentico miracolo.
La partita si mantiene intensa: al 23’ uno scontro aereo mette ko momentaneamente Bonacci e Bernardini, mentre al 35’ la difesa del Campitello mura la conclusione di Conti. Si va al riposo dopo un minuto di recupero con la punizione alta di Gjinaj a chiudere il primo tempo.
Nella ripresa è ancora la Clitunno a partire forte: Rosi ci prova di testa, ma Pernini blocca agevolmente. Al 9’ Gjinaj orchestra un contropiede letale servendo Davide Sabatini, che però non riesce a superare Pernini nell’uno contro uno.
Il Campitello riprende a macinare gioco e al 27’ sfiora il raddoppio: la girata di Alessandro viene respinta dalla difesa, poi Gjinaj tenta un pallonetto che però si perde alto.
Nel finale succede di tutto: al 41’ Alessandro mette la palla in rete sugli sviluppi di un corner, ma il direttore di gara annulla per un tocco di mano. Poco dopo Francesco Sabatini è provvidenziale nel chiudere su Nunzi, mentre al 43’ Ayodele fa tremare i rossoblù centrando la traversa con una botta dal limite, deviata forse ancora da uno strepitoso Pernini.
Dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio: il Campitello porta a casa una vittoria preziosissima su un campo difficile, confermandosi in piena zona playoff.
Ad alimentare ancora di più le speranze dei ragazzi di mister Lucà è arrivato oggi anche il pareggio dello Spoleto, che tiene viva la possibilità di accedere agli spareggi promozione: per disputare i playoff, il distacco tra lo Spoleto e il Campitello deve essere di almeno 9 punti. Ora tutto si deciderà nell’ultima giornata di campionato: servirà una vittoria del Campitello e un contemporaneo pareggio o una sconfitta dello Spoleto contro la Nestor per coronare il sogno playoff.
A fine gara mister Lucà ha commentato così la prestazione dei suoi ragazzi: “Abbiamo approcciato bene la partita, creato occasioni e trovato il vantaggio meritato. Ottimo esordio di Ponziani, subito decisivo. Nella ripresa abbiamo gestito con ordine, rischiando poco, con Pernini protagonista su alcune situazioni chiave. Vittoria meritata grazie all’impegno, alla grinta e al giusto atteggiamento: ora pensiamo a vincere anche l’ultima gara e poi tireremo le somme”.
CLITUNNO – CAMPITELLO 0-1
CLITUNNO (4-3-3): Sabatini F.; Bonacci (34’st Boraschini), Rosi, Bucciarelli; Ciuffetti (16’st Ayodele), Biocco, Lucaj (29’st Mazzolini), Cuna; Sabatini D. (29’st Casciola), Conti (20’st Kulli), Gjinaj. A disp. Roani, Ivani, Mazzolini, Moretti, Caponnetto. All: Ricci.
CAMPITELLO (4-4-2): Pernini (45’st Paris); Mulas, Grifoni, Merendoni, Bellini; Ponziani (45’st Colalelli), Silvestri, Latini, Bernardini (13’st Bottausci); Alessandro (41’st Nunzi), Leonardi (34’st Bochak). A disp. Vinci, Liberati, Candelori, Mazzoni. All: Lucà.
Reti: 11’pt Ponziani (C)
Arbitro: Bartolucci di Città di Castello
Ufficio Stampa
Polisportiva Campitello-Football Campitello